ACCESSIBILITA'

Il portale www.sp.camcom.it, è stato progettato e realizzato per consentire l'accesso alle funzionalità e la fruizione dei contenuti a tutti i soggetti potenzialmente interessati, seguendo i criteri e metodi per la  verifica  tecnica  e  requisiti  tecnici  di  accessibilità previsti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
I requisiti tecnici fanno riferimento alle 12 Linee guida in cui si articolano i principi delle WCAG 2.0. I punti di controllo per la verifica di conformità fanno riferimento ai Criteri di successo delle  WCAG  2.0. Il  rispetto dei sopracitati requisiti, corrisponde al livello di conformità AA delle WCAG 2.0.
 
Nella parte superiore delle pagine é disponibile un menù orizzontale per consentire l'accesso alle diverse aree informative e il percorso è sempre visibile nella barra di navigazione (situata in alto a sinistra). 
 
Nella parte laterale sinistra è presente un altro menù contestuale, con l'indicazione delle attività dei singoli uffici dell'Ente. Anche in questo caso il percorso è sempre visibile nella barra di navigazione (situata in alto a sinistra). 
 
La mappa del sito è riportata come ultima voce del menù orizzontale principale.
 
Layout
Il layout è realizzato unicamente con fogli di stile (CSS). Il linguaggio di marcatura utilizzato per presentare le pagine web è l'HTML 4.0.
 
Javascript
E' consigliato l'utilizzo di browser con JavaScript abilitato. 
 
AccessKey 
Per semplificare la visualizzazione dei contenuti riportati nelle singole pagine del portale, sono disponibili alcune combinazione di tasti:
Ctrl + ingrandimento
Ctrl - riduzione
 
Per una visualizzazione ottimale
Questo portale è ottimizzato per essere visionato con i seguenti browser:
Microsoft Internet Eplorer versione 8 e successive
Mozilla Firefox versione 12 e successive
Google Chrome dalla versione 21
Si consiglia la seguente risoluzione video: 1280 x 1024
 
 
 
Siamo consapevoli  che l'accessibilità è un percorso e non un punto d'arrivo, è infatti nostra cura verificare costantemente che il portale risponda alle evoluzioni tecnologiche e teoriche dell'accessibilità, tuttavia se riscontraste dei problemi di accessibilità sulle nostre pagine, vi invitiamo a segnalarli all'indirizzo email: info@sp.camcom.it
 
 
 
 
Requisito Conforme (Sì/No/N.A.) Annotazioni (in caso di non conformità o non applicabilità)
1 - Alternative testuali
fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto
Ogni immagine presenta alternativa testuale. Nell'ottica del miglioramento continuo, si prega di evidenziare eventuali immagini non corredate da alternativa testuale all'indirizzo info@sp.camcom.it
2 - Contenuti audio, video, animazioni
fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti  immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
No

I contenuti video della pagina, provenienti da YouTube non hanno descrizioni adeguate, alt e sottotitoli. Tali video solitamente non rappresentano contenuti unici e fondamentali che inficiano l'informazione attuata con altri mezzi testuali, ma sono di arricchimento/approfondimento alle tematiche trattate.

Come azione di miglioramento, a partire dal mese di settembre 2014 i video di nuovo inserimento conterranno una sinossi testuale dei contenuti.

3  - Adattabile
creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
 
4 - Distinguibile
rendere più semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
 
5 - Accessibile da tastiera
rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
Accessibile e navigabile da tastiera tramite l'utilizzo del tasto TAB
6 - Adeguata disponibilità di tempo
fornire all'utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
 
7 - Crisi epilettiche
non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
 
8 - Navigabile
fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
Nella parte superiore delle pagine é disponibile un menù orizzontale per consentire l'accesso alle diverse aree informative e il percorso è sempre visibile nella barra di navigazione (situata in alto a sinistra). 
Nella parte laterale sinistra è presente un altro menù contestuale, con l'indicazione delle attività dei singoli uffici dell'Ente. Anche in questo caso il percorso è sempre visibile nella barra di navigazione (situata in alto a sinistra).La mappa del sito è riportata come ultima voce del menù orizzontale principale.
9 - Leggibile
rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale
 
10 - Prevedibile
creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
 
11 - Assistenza nell'inserimento di dati
aiutare l'utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
 
12 - Compatibile
garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
N.A.