AZIENDE SPECIALI

Azienda Speciale La Spezia Euroinformazione Promozione e Sviluppo

LA SPEZIA EUROINFORMAZIONE PROMOZIONE E SVILUPPO
Piazza Europa 16 - 19124 La Spezia
E-mail: euroinfosp@sp.camcom.it
Sito: www.laspeziaeps.it
Telefono: +39 0187.728 (275) (291) (202)
Fax: +39 0187.728.228

La Spezia Euroinformazione, Promozione e Sviluppo (La Spezia EPS) è l'Azienda Speciale della Camera di Commercio che, attiva dal 1995, si occupa dell'animazione economica del territorio con particolare riferimento ai processi di internazionalizzazione delle imprese e alla valorizzazione di alcuni settori strategici legati all'economia del mare.

L'Azienda fa parte del consorzio ALPS, uno dei cinque consorzi interregionali esistenti in Italia, responsabile della gestione della rete Enterprise Europe Network (EEN).

Nello specifico l'attività dell'Azienda La Spezia EPS prevede:

  • Sviluppo e attuazione di progetti e processi di internazionalizzazione;
  • Realizzazione e promozione di fiere, workshop e b2b tra cui SeaFuture e Smart;
  • Informazione e assistenza alle imprese su: normativa comunitaria, finanziamenti, appalti pubblici, principi di gestione e certificazione ambientale, ricerca di partner aziendali, opportunità offerte dal mercato interno ed internazionale;
  • Informazione e supporto tecnico a enti pubblici e istituzioni locali nell'individuazione e predisposizione di progetti europei, nazionali e regionali di sviluppo locale, infrastrutturale, partenariato e gemellaggi;
  • informazione e assistenza all'utenza, con particolare riferimento ai giovani, per la ricerca di opportunità lavorative e di stage all'estero, per conoscere le opportunità dell'Unione europea, per il supporto nell'avvio di nuove attività imprenditoriali.

La Spezia EPS è un'azienda autonoma con il proprio statuto, consiglio di amministrazione, bilancio e amministrazione fiscale.

Presidente: Cristiana Pagni
Direttore: Laura Parducci

 

Azienda Speciale Manifestazioni Fieristiche e Formazione Imprenditoriale

MANIFESTAZIONI FIERISTICHE E FORMAZIONE IMPRENDITORIALE
Piazza Europa 16 - 19124 La Spezia
E-mail: azienda.fiere@sp.camcom.it
Sito: www.speziafiere.it
Telefono: +39 0187.728.277 (264) (232)
Fax: +39 0187.728.228


L'Azienda Manifestazioni Fieristiche e Formazione Imprenditoriale (Azienda Fiere) è stata costituita nel 1987 con l’obiettivo di valorizzare l’economia del territorio attraverso la realizzazione di fiere e manifestazioni di carattere provinciale, regionale e nazionale. L’Azienda opera per la promozione del territorio e delle sue peculiarità – enogastronomiche, turistiche, culturali… – anche attraverso la partecipazione a fiere di settore italiane ed estere. Fulcro di molte rassegne promosse dall’Azienda Fiere è il centro fieristico Speziaexpò, inaugurato nel 2007, di cui la Camera di Commercio e l’ente socio di maggioranza. 

L’Azienda Fiere è un’azienda autonoma con il proprio statuto, consiglio di amministrazione, bilancio e amministrazione fiscale.

Presidente: Alessandro Ravecca
Direttore: Ilario Agata