Comunicato Stampa del 14 marzo 2007
FIERA CAMPIONARIA, AL VIA LA TRENTADUESIMA EDIZIONE
INIZIATIVA CON IL MEGACINE E IL MEGAMANIA
FERRARINI: "IL SEGRETO E' LA QUALITA'"

S'inaugura sabato 17 marzo alle 10.30 la trentaduesima edizione della fiera Campionaria allestita all'interno e all'esterno del Palasport di via Federici e organizzata dall'Azienda fiere della Camera di commercio presieduta da Roberto Ferrarini e diretta da Stefano Spinelli. Centocinquantaquattro gli espositori - compresi i concessionari di auto e le aziende nautiche che esporranno barche e motori - per un totale di 7 mila metri quadrati. Questi i numeri della rassegna che, proposta ogni anno durante la tradizionale fiera di San Giuseppe, richiama visitatori anche da fuori provincia.

In vetrina, di tutto: mobili, trattamenti di bellezza, infissi, arredi per il giardino, tende, piscine, tappeti, materassi, sistemi di sicurezza, abiti da cerimonia, pavimenti, elettrodomestici, impianti tv, articoli per la casa, veicoli industriali, vernici, agenzie immobiliari, ferramenta, ceramiche, assicurazioni, stufe e caminetti, porte, gioielli, autofficine e tantissime curiosità… Non mancano all'appuntamento le golosità gastronomiche: dal tè che arriva dall'Egitto al lardo di Colonnata passando per il buon miele spezzino. Ben 16 sono i concessionari di auto, 9 sono le aziende che espongono imbarcazioni, 6 quelle che vendono veicoli industriali, trattori e macchine da giardino. Tra le novità anche uno zoccolificio.
"Di ogni settore - spiegano Ferrarini e Spinelli - abbiamo selezionato il meglio: proposte di alta qualità in grado di andare incontro ai desideri dei consumatori di oggi. Specializzazione e qualità: qui sta infatti il segreto del successo della Campionaria. Questo - aggiungono - sarà l'ultimo anno della fiera al Palasport: entro l'estate verrà ultimato il nuovo centro fieristico. Una struttura nata e pensata per accogliere fiere. Confidiamo, una volta pronta, di dare nuovo impulso al commercio e all'animazione del territorio attraverso la messa a punto d'iniziative dotate di forte capacità attrattiva".
Anche quest'anno l'Azienda fiere ha rinnovato l'accordo con il Megacine diretto da Sara Battistelli. Il biglietto d'ingresso della fiera Campionaria dà diritto a uno sconto sul prezzo del biglietto al multisala nonché a una riduzione del 10 per cento sulle consumazioni fatte al ristorante-pub Megamania. Chi invece si presenta all'ingresso della Campionaria col biglietto del cinema entra in fiera gratuitamente La promozione è valida per tutta la durata della manifestazione.
L'ingresso della Campionaria, curato dall'architetto Carlo Alberto Cozzani, è quest'anno dedicato alla cultura del lavoro e dell'impresa visto che tra i compiti istituzionali della Camera di commercio c'è proprio quello di dare sostegno al sistema economico incentivando le occasioni d'impiego. A tagliare il nastro inaugurale saranno infatti giovani imprenditori spezzini.
La Campionaria è aperta dal 17 al 25 marzo dalle 15 alle 19.30 nei giorni feriali, dalle 10 alle 19.30 nei giorni festivi e prefestivi. Ingresso: 3 euro.
 


L'ATTIVITA' DELL'AZIENDA FIERE DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Dalla Campionaria a Barchemercato passando per Liguria da Bere e la Fiera del mare, tante sono le occasioni di promozione e conoscenza del territorio che vedono in cabina di regia l'Azienda fiere della Camera di commercio. Ecco i prossimi appuntamenti in agenda:

Barchemercato - III edizione
La Spezia 31 marzo - 9 aprile 2007

E' l'ultima scommessa vinta dall'Azienda fiere. Barchemercato, che ha debuttato nell'ottobre del 2005, è la prima e unica rassegna spezzina dedicata alla vendita di barche e accessori per la nautica.

Agroalimentare itinerante - I edizione
Sarzana (28 - 29 aprile) - Brugnato (9 - 10 giugno) - Lerici - Levanto - Porto Venere

L'Agroalimentare, una delle fiere più amate dagli spezzini, diventa itinerante. Con le sue golosità andrà in giro per 5 comuni della provincia a partire dal mese di aprile 2007.

Liguria da bere - II edizione
La Spezia luglio 2007

Il vino buono è lentezza e saggezza. Il vino è un prodotto culturale. Per questo la Camera di commercio riconosce nel vino uno dei prodotti bandiera del territorio. La manifestazione - allestita per tre giorni in pieno centro città - promuove le etichette di qualità della tradizione ligure nel periodo di massima presenza turistica in concomitanza all'arrivo di alcune navi da crociera e all'apertura dei saldi estivi.

Fiera del mare - I edizione
Lerici 28 - 29 - 30 settembre 2007

Sulla scia di Barchemercato debutta a Lerici la Fiera del Mare promossa dall'Azienda fiere insieme alla società Sviluppo Turistico Lerici.

Domus - XIX edizione
La Spezia novembre 2007

E' la mostra specializzata del mobile e dei complementi d'arredo. Da anni arricchita con uno spazio pensato per i futuri sposi, offre una ricca esposizione spaziando dal classico alle nuove tendenze.

Agroalimentare - XXIV edizione
La Spezia dicembre 2007
Trionfo del gusto e dei sapori, è la fiera enogastronomica più amata dal territorio perché valorizza le tipicità locali senza tralasciare quelle provenienti da fuori.

Ufficio Stampa (ufficio.stampa@sp.camcom.it)