COMUNICATO STAMPA DEL 27 OTTOBRE 2014

UNIONE EUROPEA: IL PROGETTO MIRABILIA SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO AL PREMIO EUROPEO 2014 PER LA PROMOZIONE D'IMPRESA
Bianchi: "Premiato il nuovo modello di fare marketing turistico"

Il progetto Mirabilia si è aggiudicato il primo posto al ‘Premio europeo per la promozione d'impresa 2014' - sezione ‘Sostegno all'internazionalizzazione delle imprese', indetto dalla Commissione Europea. Il progetto ha come capofila l'ente camerale di Matera, coinvolge 10 Camere di Commercio, tra cui quella spezzina, ed ha l'obiettivo di mettere in rete i territori accomunati da un luogo Unesco promuovendo il ‘pacchetto' sui circuiti turistici di tutto il mondo.

Il Premio, alla sua XIIIª edizione, viene assegnato alle iniziative più creative ed efficaci realizzate dagli enti pubblici di tutta Europa per la promozione delle imprese e dell'economia. Mirabilia, che già nella preselezione nazionale aveva ottenuto il punteggio massimo (100/100) ha convinto la giuria che lo ha ritenuto il migliore tra i numerosi progetti partecipanti provenienti dai 28 stati membri nonché da Islanda, Turchia e Serbia.

La premiazione nei giorni scorsi a Napoli in occasione della settimana europea delle piccole e medie imprese ‘Sme Assembly &European Enterprise Promotion Award 2014'. "Mirabilia' – sottolinea il presidente della Camera di Commercio della Spezia, Gianfranco Bianchi - promuove l'economia turistica dei territori partner attraverso azioni di sistema che mirano a incrementare arrivi e presenze con specifiche azioni di marketing: la giuria ha premiato le modalità innovative con cui dieci territori si sono uniti per intercettare la crescente domanda di viaggi ‘made in Italy' proveniente dai mercati esteri anche emergenti".

www.mirabilianetwork.eu (link a sito esterno)

Vai al sito del Premio (link a sito esterno)

Brochure (ITA, file pdf)

Brochure (ENG, file pdf)