CONTATTI
Per informazioni relative all'ufficio Statistica e Studi:

statistica@sp.camcom.it
per informazioni e richieste informali, da inviare, se possibile, da indirizzi di posta elettronica non certificata
 

cameradicommercio@sp.legalmail.camcom.it
(indirizzo  operativo fino al 25/04/2016)
indirizzo PEC

A partire dal 26/04/2016 l'indirizzo PEC del nuovo ente CCIAA Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona è cciaa.rivlig@legalmail.it

PREZZI E TARIFFE

   
2011 La spesa delle imprese per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani in provincia di Genova e in provincia della Spezia - Rapporto 2011(file pdf)
   
  La spesa per il servizio idrico integrato nelle province di Genova e della Spezia - Anno 2011 (file pdf)
   
  Il costo della fornitura di gas naturale pagato dalle imprese in provincia della Spezia (file pdf)
   
 
PORTALE TASP

Il portale TASP rappresenta la sintesi delle attività di monitoraggio delle tariffe e dei prezzi che da alcuni anni vengono regolarmente svolte dalla Camera. 
Il monitoraggio è stato avviato dal sistema nazionale delle Camere di Commercio, per favorire la trasparenza delle tariffe dei servizi pubblici locali, che rappresentano una voce rilevante di costo per i bilanci delle famiglie e delle piccole e medie imprese. 
Il portale TASP (Tariffe Atti Servizi Pubblici), sviluppato da "ref. - Ricerche per l'economia e la finanza", consente alle famiglie e alle imprese di calcolare automaticamente le tariffe da pagare per acqua e rifiuti solidi urbani nei 10 comuni della provincia della Spezia oggetto di rilevazione (quelli con più di 5000 abitanti).